Arcipelago Sagarote, associazione di volontariato senza fini di lucro e movimento umano in cui arte e pensieri possono essere liberamente espressi.

Vive in un contesto rurale al fine di ristabilire un equilibrio armonico tra l’uomo e l’ambiente.


ARCIPELAGO E' ... natura, animali, incontro, teatro, orti, video, artigianato artistico, musica, laboratori, asini, accoglienza, marionette, attività ludiche...

Mira a promuovere un nuovo modello di vita sostenibile e di autosostentamento per migliorare la qualità della vita e consolidare valori umani di solidarietà e uguaglianza.

E', inoltre, un luogo in cui il mondo degli ugual-abili è in contatto con quello dei divers-abili in modo naturale e lieve.





COME ARRIVARE ...

COME ARRIVARE ...

LABORATORI DIDATTICI CON LE SCUOLE


GIORNATE FORMATIVE "I GRILLI PER LA TESTA"



Da sabato 2 aprile, per 8 sabati consecutivi, alcune classi delle scuole elementari e medie di Diamante trascorreranno intense mattinate presso l'associazione culturale e di volontariato ARCIPELAGO SAGAROTE.
Attraverso giochi e attività di 1° contatto con le asine Lucignola e Primavera, la semina negli orti sinergici e la creazione di manufatti in argilla e paglia, in questo luogo incantato tra ulivi secolari e le colline che si affacciano sul mare, gli alunni vivranno ore di felice interazione e ascolto con la naturadel luogo.
L'esplorazione dell'ambiente e l'osservazione della ricchezza delle specie saranno specchio della biodiversità tra le persone.
Un percorso alla scoperta delle abilità del singolo e del gruppo, un'esperienza che diventa mezzo per conoscersi nel rispetto della natura (di ognuno).